Tieni in forma il tuo cuore

Tieni in forma il tuo cuore

Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie che colpiscono il cuore e/o i vasi sanguigni (arterie e vene). Si dividono in congenite, se presenti dalla nascita, o acquisite, quando insorgono nel corso della vita. Rappresentano la prima causa di morte, morbosità e invalidità in Italia e nel mondo e costituiscono un importante problema di sanità pubblica per il loro rilevante impatto umano, sociale ed economico. Tra quelle più frequenti rientrano la cardiopatia ischemica, che comprende principalmente l’infarto acuto del miocardio, e lo scompenso cardiaco.

La prevenzione è l’arma più importante per mantenere in salute il cuore e i vasi sanguigni e per contrastare l’insorgenza e la progressione delle malattie cardiovascolari, in particolare quelle di origine aterosclerotica che sono le più diffuse e che si correlano con l’avanzare dell’età. È importante quindi agire sui fattori di rischio, ovvero su quelle condizioni che, quando presenti nella vita di un individuo, aumentano la probabilità di manifestare o aggravare una determinata malattia.

Adotta e mantieni stili di vita salutari, possibilmente lungo tutto il corso della vita

Niente fumo. Non fumare ed evita il consumo di qualsiasi prodotto del tabacco e con nicotina nonchè l’esposizione al fumo passivo.

Fare attività fisica. Pratica regolarmente un’attività fisica adeguata (almeno 30 minuti per 5-7 volte alla settimana).

Poco o niente alcol. Limita a piccole quantità o evita il consumo di bevande alcoliche ricordando che in gravidanza e allattamento o se sei minorenne non devi assolutamente assumerle.

Sana alimentazione. Segui una corretta alimentazione, varia ed equilibrata, ricordando, in particolare, di: prediligere il consumo di verdura e frutta (5 porzioni al giorno), cereali integrali, pesce (2-4 volte la settimana), poco olio privilegiando quello extravergine di oliva; limitare il consumo di sale, carne rossa, grassi di origine animale e zuccheri.

Attenzione al peso corporeo. Mantieni o persegui un peso corporeo ottimale, assumendo una quantità di calorie adeguata al tuo fabbisogno energetico.

Non esagerare con la caffeina. Non superare le tre tazzine di caffè al giorno e non favorirne il consumo tra i minorenni. Attenzione anche alle altre bevande contenenti caffeina, come gli energy drink.

Niente droghe. Evita l’assunzione di qualunque droga naturale o sintetica.

 

Effettua gli esami con cadenza periodica

Controlla la Pressione. E’ importante controllare la pressione durante l’anno, puoi utilizzare un misuratore automatico per la rilevazione domiciliare oppure puoi rivolgerti in Farmacia.

Controlla il Colesterolo. E’ un esame rapido, lo esegui in Farmacia con una goccia di sangue prelevato dal polpastrello.

Esegui un ECG o un Holter cardiaco. Serve per verificare eventuali anomalie del ritmo cardiaco. Anche questo esame lo puoi fare in Farmacia.

 

La nostra Farmacia è a servizio del tuo cuore, disponiamo di tutte le attrezzature necessarie per monitorare la tua salute.
Rivolgiti a noi per tenere in forma il tuo cuore!

Scroll to Top