Le allergie ti spaventano? Chi ne soffre e come scoprirle.

Le allergie ti spaventano? Chi ne soffre e come scoprirle.

Nei paesi industrializzati circa 1 persona su 6 soffre di allergia, che si può manifestare con rinite, congiuntivite, asma, orticaria o dermatite, prurito al cavo orale, sintomi gastro-intestinali fino alla condizione più violenta e pericolosa per la vita stessa: lo shock anafilattico.

A livello mondiale sono 400 milioni le persone che soffrono di rinite allergica, numeri in aumento con una prevalenza compresa tra il 4 e oltre il 40% in diverse regioni.

In generale, le allergie respiratorie possono essere scatenate da allergeni inalanti ad andamento stagionale come polline, erba e graminacee oppure da allergeni che persistono tutto l’anno all’interno degli edifici come acari della polvere e spore di muffe ma anche animali domestici ecc.

Pensiamo ad esempio al pelo del gatto dove in realtà non è il pelo in sè ad essere l’allergene, bensì il Fel d 1, un allergene prodotto dalle ghiandole sebacee e salivari dei nostri amici a quattro zampe.

Gli alimenti invece che provocano più frequentemente allergie alimentari sono arachidi, frumento, soia, legumi, pesce, molluschi, crostacei, latte, uova e frutta a guscio.

Come già accennato, i sintomi più comuni delle allergie alimentari e delle allergie respiratorie sono sensazione di bruciore o di prurito nel cavo orale, nausea, spasmi gastro-intestinali, diarrea e rash cutaneo.

Le reazioni più gravi possono arrivare ad indurre attacchi di asma, difficoltà respiratoria, tachicardia e attacchi di panico.

In alcuni rari casi i sintomi possono essere molto più gravi, portando anche allo shock anafilattico con grave rischio per la salute del soggetto allergico.

Chi dovrebbe fare delle prove allergiche?
Gli Aller Profiles sono indicati in generale per chiunque voglia sapere o abbia il sospetto di essere un soggetto allergico, anche lievemente dal momento che valori bassi in futuro potrebbero aumentare e comportare problemi più gravi. Ogni giorno veniamo a contatto con un’infinità di sostanze potenzialmente irritanti e non è affatto semplice capire qual è l’allergene alimentare e/o inalante responsabile. Con i test Aller Profiles è possibile scoprirlo. Essi sono rivolti anche a chi sa già di essere allergico a qualcosa ma non ha mai fatto un test allergie alimentari e respiratorie o ancora vorrebbe verificare il livello dell’allergia.

Dove e come funziona il test?
Presso la nostra Farmacia ad Arquà Polesine, eseguiamo il test allergie alimentari e respiratorie, effettuato mediante l’analisi di un campione di sangue prelevato dal polpastrello di un dito. Il test permette di valutare il dosaggio delle IgE specifiche per allergene (RAST test).
Verranno testati 63 allergeni misti alimentari/inalanti.
Il prelievo può essere eseguito in qualsiasi momento della giornata e non è necessario essere a digiuno.
 

Approfitta della promo di € 159,00 invece che € 199,00 valida fino al 14 Marzo!
Puoi prenotare il tuo appuntamento direttamente sul nostro sito: www.farmarqua.it

 

Scroll to Top