Coronavirus o allergie?

Coronavirus o allergie?

La primavera è il periodo dell’anno in cui le allergie si scatenano colpendo milioni di persone, si è infatti riscontrato che il 10-20% della popolazione ne presenta i sintomi; questi ultimi sono solitamente riconducibili a RINITI e CONGIUNTIVITI che, essendo sintomi riscontrati altresì nei casi di pazienti positivi al COVID-19, potrebbero trarre in inganno e creare allarmismi infondati.

Per coloro che soffrono di questo “mal di primavera” diventa quindi importante conoscere le differenze e le similitudini tra i sintomi del tanto temuto CORONAVIRUS e quelli delle ALLERGIE da polline al fine di distinguerli evitando così di cadere in autodiagnosi errate.

Innanzitutto si evidenzia che la FEBBRE rappresenta una manifestazione rilevante nella diagnosi differenziale in quanto questa è per lo più assente nei pazienti colpiti da allergie stagionali mentre ha un’alta incidenza nei pazienti positivi al COVID-19.

I sintomi che comunemente si manifestano nei casi di allergie da pollini sono RAFFREDDORE e CONGIUNTIVITE.

E’ bene sapere che la RINITE da allergia è caratterizzata da starnuti “a raffica” e naso che cola, sintomi che invece non sono tipici dell’infezione da COVID-19.

Un altro elemento che può confondere e trarre in inganno è la CONGIUNTIVITE, si è infatti riscontrato che nell’1-3% dei casi di COVID-19 compare l’infezione all’occhio che però è facilmente distinguibile da quella legata ad allergie poiché nel primo caso inizia in un occhio e continua nell’altro dopo pochi giorni e non presenta lacrimazione mentre nel caso di allergie stagionali i sintomi si presentano in entrambi gli occhi contemporaneamente e la congiuntivite si presenta con una secrezione oculare più spessa.

In questo periodo di incertezza queste indicazioni possono essere utili per evitare di confondere i sintomi.

In conclusione ricordiamo che esistono soggetti positivi al COVID-19 del tutto asintomatici ed è quindi importante continuare ad osservare tutte le norme necessarie per rimanere in buona salute. In questo momento la mascherina ci può proteggere dal Coronavirus e contemporaneamente diminuire l’inalazione di pollini e di conseguenza diminuire i sintomi delle allergie.

 

La Farmacia Beata Vergine della Salute è un presidio sanitario al servizio dei cittadini, se hai dubbi o hai bisogno di un consiglio vieni a trovarci o contattaci.

Scroll to Top