Le unghie sono costituite dalla cheratina, una sostanza dura ed impermeabile, che protegge il derma sottostante. Unghie fragili sono sintomo di un'anomalia nella produzione di questa sostanza che può essere originata da infezioni fungine o unghie incarnite, richiedendo quindi appropriati trattamenti farmacologici.
Quando l'unghia si spezza, invece, può essere il segnale di una carenza vitaminica (vitamina A, B, C, E, H), proteica o di sali minerali. Il primo aspetto da verificare è quindi l'alimentazione, che dovrà essere varia e bilanciata. Non dovranno mancare cereali integrali, elementi ricchi di zinco (tuorlo d'uovo, carne, pesce, formaggio) e di silicio (fragole, ciliegie, prugne, fichi). Da valutare inoltre che non sussista un malassorbimento intestinale nonostante la dieta sia equilibrata.
Anche i rimedi naturali possono venire in nostro aiuto in questo caso. Grazie al silicio, un decotto di equiseto aiuta a rimineralizzare le unghie. Un massaggio con limone e olio extravergine di oliva aiuta invece a rinforzarle.
Inoltre, per evitare che le unghie si scheggino, è utile seguire alcuni semplici accorgimenti.
- Prima di tutto, è importante mantenere le unghie pulite e curate, in modo da prevenire la proliferazione di funghi e batteri. Può essere utile tagliare le unghie dopo il bagno o dopo averle tenute immerse in acqua tiepida, sebbene sia preferibile limarle.
- Evitate di mangiare le unghie e di strappare le pellicine, per prevenire le infezioni.
- Le cuticole non andranno rimosse nemmeno durante la manicure. Inoltre, gli strumenti utilizzati dovranno essere sterilizzati.
- La ricostruzione unghie indebolisce l'unghia, che tende ad assottigliarsi e indebolirsi.
- Evitate di tenere a lungo le mani in acqua e indossate sempre i guanti per i lavori domestici: i detersivi contengono sostanze chimiche aggressive.
- Non usate solventi a base di acetone e, in generale, non adoperateli più di una volta a settimana.
- Applicate prodotti idratanti, studiati appositamente per la salute delle unghie.
Esistono in commercio inoltre numerosi integratori che nutrono le celluline adibite alla formazione di cheratina. Ricordiamo inoltre che la cheratina è componente principe dei capelli, pertanto l’assunzione di un integratore per fortificare le unghie va a beneficio della salute del capello, rendendoli più resistenti e meno tendenti alla caduta.
Per rafforzare le unghie è inoltre possibile intervenire applicando gel indurenti appositamente studiati. L’applicazione quotidiana per un mese garantisce il ripristino della loro normale resistenza.
Se questo articolo è stato di tuo interesse non esitare a contattarci per chiedere ulteriori consigli, oppure vieni a trovarci in farmacia per ricevere un consiglio personalizzato.